Omaggi ai Docenti

UNITRE è palestra di Cultura e Accademia di Umanità, finalizzata in particolare ad offrire momenti formativi ed aggreganti ad una fascia di popolazione che ha raggiunto la piena maturità e che ha smesso, se mai l’ha avuto, il quotidiano impegno professionale. La sezione di Lodi è affiliata all’UNITRE Nazionale con sede a Torino.

UNITRE è un’associazione indipendente, apartitica e aconfessionale, aperta a tutti a partire dalla maggiore età.

Anno scolastico 2015 – 2016

L’opera realizzata in terracotta dall’artista Ottorino Buttarelli di Casalpusterlengo, costituisce un po’ il simbolo  di quest’anno accademico, incentrato sul tema del Viaggio.

 Sono raffigurati infatti due simboli  tratti da importanti itinerari medioevali, molto frequentati e non solo per motivi religiosi.

Su un lato è rappresentato il Labirinto di Pontremoli, posto sulla via Francigena, quasi a rappresentare le difficoltà della vita che possono tuttavia essere superate ricercando la giusta via.

Sull’altro lato è riportata la Conchiglia del Cammino di Santiago che rappresenta l’appagamento morale e la gratificazione per il traguardo raggiunto.

Questa stele è il dono che viene dato ai Docenti Unitre, che notoriamente non percepiscono compenso alcuno per la loro prestazione, con l’augurio di trovare sulla propria strada esistenziale pochi e non complicati labirinti e invece tante e gratificanti conchiglie.

Stefano Taravella, direttore dei Corsi 

Anno scolastico 2016 – 2017

Quest’opera realizzata in pezzi unici con materiale povero da Loredana De Lorenzi, nota artista figurativa, vuol essere qualche cosa in più di un semplice centrotavola.

Nel suo evocare un primitivo contenitore per cibo e acqua, simboleggia anzitutto l’insostituibile bellezza delle cose semplici ed essenziali, che da sempre accompagnano l’uomo nella sua quotidianità.

L’immagine riflessa sul fondo ci ricorda poi l’illusione del mito di Narciso e lo specchio, dalle molteplici simbologie ed elemento inseparabile dalla bellezza, induce a riflessioni plurime e profonde e ci riporta, non senza qualche nostalgia, ad antiche e imperiture fiabe.

Ma per il semplice fatto che vi abbiamo chiamato, siete sicruamente… tra i meglio del Reame!

Con stima e riconoscenza

La presidente Molinari Marinella

Il direttore Stefano Taravella

Anno scolastico 2017 – 2018

L’opera Solo una notte è un’incisione realizzata su lastra di zinco mediante le tecniche calcografiche, acquaforte e acquatinta.  La presente immagine è tirata in numero di 100 esemplari unici eseguiti con torchio a mano e da me realizzati.

Per il soggetto mi sono ispirata alla luna, al cielo e alle costellazioni che negli ultimi anni rivestono un ruolo importante in tutti i miei lavori. Sono temi affascinanti che permettono infinite soluzioni grafico pittoriche.

Ho pensato a questo titolo, Solo una notte perché possiamo ammirare questo splendido effetto della luna rossa o luna di sangue che crea uno spettacolare effetto fuoco nel cielo oppure, per gli amanti…Solo una notte d’amore e quindi di Passione, tema principale affrontato negli incontri di quest’anno.

Elena Amoriello

Anno scolastico 2018 – 2019

Com’è risaputo i Docenti dell’Unitre non ricevono compenso alcuno per il loro intervento, ma per consuetudine apprezzata usiamo far loro un omaggio che valorizza capacità artistiche del territorio.

Quest’anno abbiamo voluto collegare il progetto sulla fine della 1° Guerra Mondiale e della Pace con il tema dell’anno, cioè il DONO, e abbiamo chiesto al Liceo Artistico Piazza di Lodi di trasformare questa nostra idea in un “Opera d’Arte”. Ne è uscita una realizzazione a nostro avviso molto bella.

Si tratta di una Cartella Artistica composta da due parti : un libro  con tre racconti sulla Guerra realizzato dagli studenti del Pandini, scuola associata all’Artistico e illustrata appunto dagli studenti del Piazza, e una mattonella d’artista sul tema, prodotta in numero limitato e con certificato di autenticità dall’artista Claudia Marini.

Anno scolastico 2019 – 2020

Quest’anno abbiamo voluto omaggiare i Docenti Unitre con la riproduzione della Scuola di Atene, di Raffaello, che nell’alternarsi di persone e personaggi, maschere e ritratti, ci è parsa riassumere il senso e lo spirito dell’a.a. 2019/20.

Resta in contatto

Termini e condizioni

Contatti

Viale Pavia, 28 - Lodi - C/o Circolo/Museo Archinti

Tel. 339 4614049

Orari: 10.00- 12.00 lunedì - venerdì

Unitre Lodi - Codice fiscale 92552970151

Seguici sui nostri profili social