A dirlo è stato il dottor Silvio Garattini, Presidente dell’istituto Mario Negri, durante la lezione all’Unitre di Lodi. Tantissimi i presenti ( nei limiti consentiti e nell’assoluto rispetto della normativa anticovid) alla conferenza/intervista caratterizzata, come tutti gli interventi del Professore, da chiarezza e concretezza.«Sono ancora poche le persone che si sono vaccinate – ha detto Garattini , rispondendo alla domande della presidente Unitre Marilena Giacon De Biasi. Abbiamo visto come il vaccino ci protegga. Quelli che muoiono non sono vaccinati.Abbiamo anche medici e infermieri che non si vaccinano. Dobbiamo buttarli fuori dall’ordine. Non è sostenibile avere dei medici che non pensano al bene dei loro pazienti o che consigliano ai malati di non vaccinarsi». Alcuni non si vaccinano, «perchè fissati su una determinata idea. Per quanto riguarda questa fascia possiamo solo pregare il Padreterno che li salvi dalla malattia. C’è un’altra platea, di persone, invece, più numerosa, che è piena di dubbi e paure, perché raccolgono informazioni dai social. Ognuno di noi può fare pressione spiegando che vaccinandoci non abbiamo avuto problemi». Il vaccino, ha ricordato Garattini, «non è sterilizzante. Chi si vaccina può contagiarsi, ma la carica virale è molto bassa e di breve durata». Garattini, a conclusione, ha parlato, a lungo, della prevenzione, un concetto, ha detto, sul quale non si insiste abbastanza perché «è in contrasto con il mercato della medicina».Occorrerebbero studi indipendenti che possano rispondere ai bisogni dei pazienti e non alle industrie farmaceutiche. Altro tema interessante il rapporto tra uso/effetto dei medicinali sulle donne che risultano penalizzate dal punto di vista farmacologico. Le sperimentazioni si fanno, per lo più, sugli uomini; alle donne si somministrano gli stessi dosaggi, ma è sbagliato. In 8 casi su10, i farmaci tolti dal commercio, lo sono perché tossici per le donne».
( dall’articolo di Cristina Vercellone su “IL CITTADINO” del 18-11-2021)
A seguire il video di VIDEONOTIZIE TV
Sulla stessa lunghezza d’onda del Professor Garattini, l’intervento del Professor Alfio Quarteroni, professore presso il Politecnico di Milano e l’Epfl di Losanna, oltre che membro dell’Accademia nazionale dei Lincei e della European Academy of Science, nonchè uno dei più noti matematici applicati al mondo, nella sua lezione/conferenza all’Unitre del 28 ottobre scorso.
Di seguito il link alla pagina de “Il Cittadino” che riporta l’intervento del Professor Quarteroni
Ed ecco il video dell’intero incontro con il Professore Garattini, con le riprese di Giancarlo Volpari e Franco Pagliarini
17 novembre, ore 17,30, c/o Circolo Archinti Viale Pavia 26, Lodi