Il prossoimo 12 febbario sarà da noi, anticipando la sua presenza rispetto al programma,  la ligure Nadia Repetto biologa marina, ricercatrice scientifica e dirigente in organizzazioni private e cooperative per la conoscenza e tutela dell’ambiente marino. Consigliere Regionale e Nazionale Slow Food Italia, autrice di numerosi testi scientifici e libri divulgativi sul mare e la pesca, ha fondato con Maurizio Wurtz la Società. Artescienza, il cui motto è “L’arte il nostro strumento, la natura il nostro soggetto e la conoscenza il nostro fine”.

Presenterà il suo ultimo libro “Oceano che cambia “, un saggio corredato da molti dati aggiornati e splendide foto,in cui racconta il mare, i suoi ecosistemi,ma anche le minacce che lo assediano: cambiamento climatico, plastica, ma non solo. progetti e situazioni che arrivano a minacciare l’habitat marino, anche di aree protette.

“Il mare per noi terrestri è un ambiente estraneo. È un’atmosfera liquida, tridimensionale, di cui noi vediamo solo la superficie mentre c’è davvero sotto qualcosa. Cambiamento climatico e plastica non sono le uniche minacce: questo libro pone l’accento sui tanti ostacoli che si frappongono fra la nostra civiltà e un suo uso consapevole e che hanno il mare come elemento attivo. È un libro che serve ad aprire gli occhi prima di cadere nel baratro”  (dalla prefazione al libro di Angelo Mojetta)

Sarà presente anche Maurizio Wurtz, oceanografo, professore emerito dell’Università di Genova già Conservatore scientifico del Museo Oceanografico di Montecarlo, scienziato, pittore e scultore

Un appuntamento dunque da non perdere