“Non prestare mai libri, perché nessuno li restituisce; i soli libri della mia biblioteca sono quelli che mi hanno prestato”, diceva il Premio Nobel Anatol France. Con il BookCrossing, invece, i libri “viaggiano liberamente” e si restituiscono. Non, però, ai legittimi proprietari… e il bello è che loro sono d’accordo!
Nato negli Stati Uniti nell’aprile del 2001 e diffuso in 132 Paesi (Italia compresa) è, appunto, lo scambio gratuito di volumi. Lo scopo, indicato sul sito ufficiale bookcrossing.com è semplicissimo “Molto semplicemente – si legge – vorremmo unire le persone attraverso i libri”. E nel contempo, diciamo noi, magari contribuire anche a rilanciare la lettura, credendo nella sua fondamentale funzione di accrescimento personale. E poi ancora abbracciare l’idea che niente debba essere sprecato e buttato, ma che si possa trovare, per i libri, una nuova casa pronta ad accoglierli. In parole semplici: lascia un libro dei tuoi già letto, a disposizione degli altri, ne prendi uno non letto, poi lo riconsegni, per farlo leggere ad altri.
Un’idea che diventa una bella realtà anche all’Unitre, in viale Pavia.
L’idea inaugurata il 4 dicembre, Giorno del Dono, ha ricevuto molti apprezzamenti tra i quali anche quelli dell’Associazione IL PICCHIO DI SHERWOOD” che con l’Assessorato alla Partecipazione del
Comune di Lodi ha promosso una sertie di iniziative per un Natale diffuso “Lodi in festa! Un Natale fuori dal comune”
Riportiamo di seguito quanto pubblicato sul loro sito facebook
“Con grande piacere abbiamo scoperto che Unitre Lodi ha creato una bellissima postazione di bookcrossing natalizio presso la loro sede, completamente in autonomia e senza conoscere la nostra iniziativa. Questo dimostra quanto lo spirito del dono e della condivisione sia davvero contagioso!
La loro idea di regalare la lettura e promuovere la circolazione di libri si sposa perfettamente con i valori di Lodi in Festa! Un Natale fuori dal comune. Insieme, anche senza saperlo, stiamo lavorando per trasformare il Natale in un momento di comunità e gentilezza.
📖 Se anche voi volete unirvi, potete impacchettare un libro in carta stagnola con un messaggio gentile e liberarlo in un luogo pubblico. Ogni piccolo gesto contribuisce a rendere più speciale il Natale per tutti.
🌟 Unitre ci ha insegnato che l’arte del dono può nascere spontaneamente e arricchire la città. Grazie di cuore!
https://www.facebook.com/hashtag/bookcrossingnatalizio