Intervista a distanza con le Monache di clausura del Carmelo di Lodi
Mercoledì 14 febbraio, non solo S. Valentino all’ Unitre di Lodi. Nella giornata che, in questo 2024, segna l’inizio della Quaresima, la nostra associazione ha avuto il privilegio di ospitare, seppure in differita, un’intervista che definire “speciale” è poco. Nel corso della conferenza programmata è stata trasmessa l’intervista rilasciate dalle monache, Carmelitane Scalze, del Carmelo S. Giuseppe di Lodi, a Celestino Meazzi che si è fatto portavoce delle istanze di tutti noi attraverso una serie di domande sul senso del monastero e della vita di clausura in particolare. (per seguire la diretta streaming e l’intervista cliccate qui)
In apertura sono state le parole di una poesia di Erri De Luca, “Considero valore”, ad introdurci al tema. Prima dell’intervista è stato proiettato un video, realizzato a più mani, che inquadra e presenta la storia del Carmelo “S. Giuseppe” di Lodi, dalla sua costruzione, dovuta alla perseveranza e all’impegno del Vescovo Mons. Tarcisio Benedetti, fino ai giorni nostri, oggi casa di 18 monache pienamente inserite nella vita della città e della diocesi, pur nel loro apparente isolamento. A seguire la video intervista a cui si sono succeduti gli interventi, in presenza, di Don Flaminio Fonte, Cappellano del Carmelo e di due Sorelle Teresiane laiche che hanno esplicitato il senso della scelta claustrale da un lato e e dell’Ordine Secolare dall’altro.
Le Monache, attraverso la Madre Generale, suor M. Cristina, hanno fatto giungere al nostro Direttore, l’apprezzamento per l’iniziativa e per il video, “Anche le monache hanno apprezzato molto il video. Dio benedica lei e il suo staff. Che possiate continuare in questo servizio tanto utile per la comunità lodigiana. Con i migliori auguri per un fecondo cammino di Quaresima.”