Corpo  a corpo è il titolo del docufilm della regista Maria Iovine che racconta la storia dell’atleta paralimpica Veronica Yoko Plebani.

La giovane, il corpo segnato da una meningite batterica che le ha fatto rischiare di perdere la vita, non si è data per vinta e con grande fatica, ma al contempo grande gioia è riuscita a conquistare la  medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021 nel triathlon.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre l’obiettivo è presentare un modello femminile  che scardina gli stereotipi. Non solo la ripresa dopo una terribile malattia, (a 15 anni è stata colpita da una meningite batterica fulminante)  l’impegno e il successo sportivo ai massimi livelli; la giovane atleta lombarda, attraverso i social (la pagina Instagram Veronica Yoko ha oltre 85 mila followers) e i media (è stata, tra le altre cose, in copertina su Vogue) testimonia che la bellezza va oltre i rigidi canoni estetici imposti alle e ai giovani, oltre le smagliature e i ritocchi fotografici. Il corpo, benché in parte deformato dalla malattia, viene accettato e condiviso con naturalezza e gioia, trattato con amore. Quel che lo specchio restituisce è l’immagine di una donna consapevole di sé stessa.

Venerdì 25 novembre 2022, Ore 21 cinema Fanfulla – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne