Fioriscono al giorno d’oggi i discorsi sull’etica e sulla sostenibilità un po’ a tutti i livelli e in tutti i settori d’impresa.

L’etica, da Socrate in poi, ha rappresentato un filone filosofico orientato alla ricerca dei comportamenti inviduali e collettivi utili alla realizzazione del bene comune. E’ in quest’ottica che l’impresa dovrebbe porsi al servizio dell’etica: essere un laboratorio continuo di ricerca e applicazione di comportamenti di valori. Solo così un’azienda potrebbe definirsi a pieno titolo etica e sostenibie. Concretamente ciò significa sviluppare un ambiente di pensiero e di consuetudini orientate al benessere dell’individuo e della collettività.

Quando si parla di alimentazione si parla anche di salute fisica della persona. Non ci si può permettere il lusso di lasciare che la moda commerciale possa confondere le idee al cliente e far comprare unicamente una illusione di benessere. E’ fondamentale che ogni persona possa comprendere chiaramente cosa significa alimentazione sostenibile, biologico, naturale, ad alto o a basso impatto ambientale. Ognuno può concretamente fornire il proprio contributo attraverso le proprie scelte al miglioramento della qualità del prodotto immesso sulmercato, premiando le aziende più virtuose preferendone i prodotti. La salute di ognuno passa per il carrello del supermercato.

L’incontro proposto dalla Coop e dall’Unitre di Lodi il 20 maggio, si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’etica e della sostenibilità nelle proprie scelte alimentari, comprendendo meglio i merccanismi tipici del marketing tradizionale e confrontandoli con quello etico,in modo da poter effettuare scelte consapevoli. Vuole essere un momento di confronto e di chiarimento a disposizione di qualsiasi persona che voglia contribuire al miglioramento del proprio approccio al consumo alimentare.

Il relatore, Claudio Casiraghi, si occupa di consulenza aziendale e formazione professionale nel campo del marketing, delle attività commerciali e della comunicazione sulla sostenibilità. Autore di diverse pubblicazioni e di tre libri sui temi dell’etica nella comunicazione, nel marketing e nella leadership, è attualmente docente nel master internazionale sull’Economia Integrata presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e docente Unitre.