Unitre al pari di molte altre realtà, ha dovuto sospendere le proprie attività a seguito dell’impennata della pandemia e conseguenti, necessarie, misure restrittive. Ma, come affermiamo nel titolo, (per il vero mutuato da altri) anche in questo periodo di difficoltà relazionali ed operative, non vogliamo abdicare completamente al nostro scopo (”mission” direbbe qualcuno), che è quello di tener vivo l’interesse dei propri associati con proposte che sappiano stimolare la curiosità culturale dei nostri studenti.
Di seguito un piano che cerca di sostituire, in parte, l’assenza delle conferenze e delle altre attività:
– Lezioni on line
Verranno postate sul sito Unitre Lodi e sulla pagina Facebook brevi sintesi di alcune lezioni che i Docenti avrebbero dovuto tenere al cinema Fanfulla.
– Turisti per casa
Sempre sugli stessi spazi (sito e pagina FB) verranno fornite delle indicazioni per visite virtuali a luoghi culturali del Lodigiano e del più ampio panorama italiano ed internazionale.
Ma, oltre a proposte che assomigliano vagamente alla didattica a distanza e che richiedono sostanzialmente una passiva fruizione, proponiamo anche attività che sappiano coinvolgere concretamente gli studenti Unitre: una sorta di compiti a casa.
– Segnalazioni mirate
Capita a tutti di leggere un libro, un articolo o di visitare un posto che si ritiene possa interessare anche altri. Se vorrete segnalarne qualcuno, lo divulgheremo a tutti, sempre tramite i soliti canali.
– Lavoretti
Ci piace utilizzare questo termine (un po’ demodé, sicuramente riduttivo e legato a nostalgiche reminiscenze scolastiche); invitiamo tutti a dare sfogo alla propria creatività e manualità al fine di realizzare oggetti, dipinti, fotografie, origami, decoupages ecc.
Fatene tanti e teneteli; alla ripresa dopo il forzato confinamento, vedremo di valorizzarli anche con una esposizione.
– Ricette
È vero, è pieno di ricette il mondo delle pubblicazioni librarie e delle trasmissioni televisive, è vero, ma noi vogliamo realizzare un quaderno speciale :
“IL RICETTARIO DEL LOD DAUN” composto da ricette proposte da soci Unitre originali e desunte dalla tradizione dei paesi d’origine di ciascuno (non solo Lodigiano pertanto), oppure frutto dell’inventiva di insospettabili provette cuoche (o cuochi). Meglio poi se la ricetta è accompagnata da una fotografia.
Ce n’è abbastanza, crediamo per non farci prendere dallo sconforto e appena liberalizzano gli spostamenti faremo delle proposte per momenti di incontro conviviali (in tutta sicurezza, naturalmente).
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento e vi salutiamo molto cordialmente. Per ogni segnalazione utilizzate l’indirizzo mail info@unitrelodi.it o il telefono 3394614049
Un caro saluto a tutti e a presto (speriamo).
La Presidente Il Direttore
Marinella Molinari Stefano Taravella
Lodi, novembre 2020
—————————
P.S. Non tutti ricevono le mail, per cui vi chiediamo di fare il passa-parola